ITINERE_logo

Chi siamo

Confederazione Italiana Agricoltori promuove Turismo VerdeTurismo Verde è un’associazione senza finalità di lucro promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori, che rappresenta e tutela gli interessi delle aziende agricole che svolgono l’attività di agriturismo.
I principali obiettivi dell’associazione sono l’assistenza e la consulenza alle imprese, la promozione della crescita e dello sviluppo delle attività degli associati e l’organizzazione di iniziative ed eventi.

Inoltre Turismo Verde si occupa della valorizzazione delle attività delle aziende agrituristiche, pubblicizzandone i servizi, le iniziative, i prodotti tipici, è presente a fiere, eventi e mercati e coordina iniziative editoriali volte a diffondere tutti i buoni motivi per i quali scegliere di trascorrere la propria vacanza in agriturismo. L’associazione persegue questi obiettivi attraverso progetti e programmi svolti nel rispetto dell’ambiente e della cultura del territorio.

Turismo Verde è presente su tutto il territorio nazionale con le proprie sedi regionali. Questo sito web raccoglie le informazioni utili per scegliere dove soggiornare in Emilia Romagna, oltre a qualche indicazione per organizzare al meglio la propria vacanza scegliendo fra percorsi di arte, storia, cultura, natura, divertimento, attività all’aria aperta e relax termale.

Perché scegliere una vacanza in agriturismo?

• Perché rappresenta una fuga dallo stress cittadino, ti permette di immergerti nel verde e ricaricare le energie;
  • È una vacanza molto romantica, ma anche perfetta per i bambini, che possono scoprire la natura e stare a contatto con gli animali;
  • Mangi cibi genuini, coltivati proprio lì e cucinati con calma;
  • Sei lontano dalle città ma non troppo, puoi sempre farci una puntatina per visitare musei, divertirti, ecc.

Turismo verde emilia romagna promuove le vacanze all'aria apertaInfine, una vacanza in agriturismo è decisamente meno impersonale rispetto a quella in hotel. Addio ai freddi self-service, qui parli con i proprietari, magari fai colazione con una torta o una confettura preparate da loro e puoi aiutarli in alcuni lavori quotidiani (per esempio, i tuoi bambini possono imparare a dar da mangiare agli animali, a mungere, a raccogliere la frutta, ecc.).

L’Italia è una meta perfetta per questo genere di vacanze, in questo sito potrai avere un assaggio di ciò che può offrirti una delle sue regioni più belle e ospitali: l’Emilia Romagna.